Come ben sapete anche la nostra regione ha attivato misure preventive straordinarie per il
contenimento della diffusione del Coronavirus, emettendo un ordinanza specifica e dando indicazioni operative nel corso di apposite riunioni a cui abbiamo preso parte.
Suggeriamo pertanto di adottare i comportamenti previsti nell'ordinanza stessa ed in particolare:
-sospendere da lunedì 24 febbraio fino alle 24 del 1 marzo 2020 le iniziative aperte al pubblico (feste di carnevale, feste di quartiere, feste di compleanno, concerti, convegni, tornei, partite, …).
Poiché l'ordinanza sospende le attività scolastiche , se il vostro circolo svolge attività di questo tipo (ad esempio un asilo o un doposcuola), anche detta attività va sospesa.
Le attività ordinarie dei circoli rivolte ai soci, quali somministrazione all’interno del bar o mensa ed attività ricreative, possono continuare nel loro normale svolgimento non essendoci allo stato attuale preclusioni, raccomandando però la riduzione degli assembramenti di persone e degli orari di apertura .
-limitare l’accesso alle strutture socio sanitarie alle solo figure che svolgono attività finalizzate all’assistenza del paziente e alle figure di caregiver (parenti stretti) per i quali non sia possibile evitare l'accesso stesso, raccomandato uno alla volta; in ogni caso le persone che accedono alla struttura non devono presentare sintomatologie evidenti (tosse, raffreddore, con o senza febbre);
I centri e le strutture diurne, i servizi domiciliari e ambulatoriali proseguono regolarmente le proprie attività, pur sottolineando la necessità di mettere in pratica tutte le raccomandazioni presenti nell’ordinanza emanata;
-sospendere tutti i tirocini e le borse lavoro, fatta eccezione per I Tirocini sanitari;
Sul servizio civile è stata pubblicata adesso una circolare da parte del ministero che potete trovare al seguente link: www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/2/circolare_covid19.aspx
Ovviamente vanno sospese tutte le iniziative/manifestazioni anche inerenti progetti e/o patti di sussidiarietà programmati nel periodo ricompreso nell’ordinanza.
-Sospendere le manifestazioni pubbliche e aperte al pubblico di qualunque natura: gli allenamenti, le attività sportive potranno continuare ma dovranno fermarsi per questa settimana gli eventi sportivi che richiamino pubblico all'interno di un impianto sportivo.
Si intende evitare la concentrazione del pubblico, non la pratica dello sport.
Raccomandiamo a tutti di tenersi informati sulla situazione e di collaborare attivamente a questa azione di “sanità pubblica” adottando personalmente e comunitariamente le raccomandazioni oms , ministero salute e regione Liguria diffuse su tutti i media.
In caso di aggiornamenti cercheremo comunque di diffonderli nel tempo più breve possibile.
Cari saluti
La Presidenza ANSPI Liguria