Firmato il DPCM 26 aprile 2020 che avvia la Fase 2 legata all'emergenza da COVID-19 con le prime riaperture ma l'obbligo del mantenimento delle distanze di sicurezza interpesonale.
- Sarà autorizzata l'attività motoria o sportiva individuale, ovvero con accompagnatore per minori purchè comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.
- Sarà autorizzato l'accesso ai pubblici parchi, alle ville e ai giardini pubblici consiederando che continuerà però ad essere vietata ogni forma di assembramento di persone.
- Saranno permesse le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali, nel rispetto delle norme di distanziamneto sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali.
- Saranno consentite le cerimonie funebri con l'esclusiva partecipazione dei congiunti e, comunque, fino ad un massimo di 15 persone con funzioni da svolgersi preferibilmente all'aperto, indossando protezioni per le vie respiratorie e rispettando le distanze di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.